Menu principale:

Lineainmovimento


Vai ai contenuti

Christian Barberi

Insegnanti

Formazione italiana ed estera.
Qualifica Professionale come Danzatore delle discipline contemporanee per la Fondazione TNT di Torino.
Consegue il Diploma in Danza Modern e Contemporary Method delle discipline coreutiche all’Accademia “Arti Exitus” di Roma in collaborazione con A.N.D. sotto la direzione Artistica di Francesca Pennini.
Danzatore di forte carattere scenico, ha un veloce percorso sulle scene, iniziando la sua carriera di danzatore già all'eta di 16 anni. Molte le esperienze artistiche acquisite fra cui: Junior Company Teatro Nuovo di Torino, Compagnia Balletto Italia, Junior Ballet de Geneve, Ensemble Dance company Roma, mimo e tersicore di fila per l'ente lirico Teatro Regio di Torino dal 2006 al 2011.
Avendo così occasione di lavorare a composizioni, repertori e regie coreografiche di caratura internazionale, fra cui “Bolero” di Bejart, “Tancredi” di Berriel, “Dido & Aeneas” Sasha Waltz nel 2007 con tour internazionale, diverse produzioni e lavori coreografici di Stijin Celis, ed altri ancora.
In seguito scopre, coltiva ed individua la sua “mission” artistica nella composizione coreografica modern e contemporanea. Cosi nel 2007 partecipa, a soli 22 anni, classificandosi fra i primi 10 su 100 lavori selezionati in tutto il mondo, al concorso internazionale bandito dalla commissione dell’ U.E. “Un coreografo per l'Europa” promosso dal C.ID. e dal WDA, riscuotendo il premio della critica, con l'originale composizione “Land|Escape” terre di ieri e di oggi, andato poi in scena al Festival Internazionale CoreaMundi di Taormina (CT) nell’agosto dello stesso anno.
Da quel momento in poi ridurrà sempre di più la sua attività di danzatore e performer concentrandosi ai
suoi lavori e progetti coreografici.
Attualmente docente e coreografo free-lance per scuole di danza, su tutto il territorio nazionale, con particolare riferimento all'avviamento professionale di giovani talenti. Ospite di festival e stage per la Tecnica Modern & Contemporary, fra cui International Summer Dance Festival di Pesaro, National Endas Performance, Festival Internazionale delle arti di scena “Agon”, I° Meeting Internazionale di scuole di danza Uisp, Specchia In danza 2013 e numerosi altri di natura più piccola.
Sua principale impegno è la direzione artistica e la coreografia stabile della Compagnia L.D.T. “Liber” Danza Torino, di stampo autonomo e privato viene fondata da lui stesso nel 2006. Con la quale oltre all'operato di produzione artistica, è attivo sul territorio nazionale per l'avvio di progetti di collaborazione e diffusione della danza e delle arti di scena, con particolare riferimento alla formazione continua dei professionisti ed alla creazione di momenti di incontro fra auditori e giovani danzatori all'avvio professionale.
Nel 2012 Riceve l’invito ufficiale di Alkis Raftis a prendere parte in qualità di Membro ospite del C.I.D. (International Dance Council) alle iniziative UNESCO in qualità di giovane rappresentante della coreografia italiana.
Inoltre collabora in qualità di Direttore esecutivo con l'Ass. “Lineainmovimento” alla realizzazione e
cura del festival e concorso nazionale “START DANCE” giunto alla quest’anno alla sua IV°edizione.
Per maggiori info: www.christianbarberi.com




A.S.D. Lineainmovimento - P.IVA 09369420014


Torna ai contenuti | Torna al menu